Un cervello a cortocircuito

Bruno C. Gargiullo e Rosaria Damiani

«Non vi è stato mai alcun dubbio sul fatto che, in determinate circostanze, l’emozione distrugga il ragionamento»

(Damasio A.R., 1995, pag. 95)


Ogni giorno sperimentiamo una varietà di emozioni. Per la maggior parte, queste emozioni sono in natura transitorie, ma quando diventano intense o persistenti possono causare effetti drammatici sul nostro comportamento.
Per Antonio Damasio (1999, 2003), Gerald Edelman (2006), Joseph LeDoux (1995) e Jaak Panksepp (1998, 2004, 2012) le emozioni sono un cambiamento fisiologico registrato dal corpo e ciascuna di esse è individuata in un set specifico e coerente di risposte esperienziali espressive e comportamentali.
Dunque, le emozioni possono essere concettualizzate in relazione al loro significato funzionale o adattivo. Le emozioni negative, come la rabbia e la paura, possono promuovere comportamenti di evitamento o di difesa, mentre quelle positive (di piacere) possono facilitare il comportamento esplorativo, sessuale o di ricerca del rischio. Pertanto, emozioni e sentimenti (“esperienza mentale, privata di una emozione”, Damasio A.R., 1999) svolgono un ruolo nel mantenimento dell’omeostasi (equilibrio) o nel facilitare un comportamento adattivo.

«Le emozioni determinano la qualità della vita. Hanno luogo in ogni relazione che conti: sul luogo di lavoro, nelle amicizie, nell’interazione con i familiari, e nelle nostre relazioni più private. Ci possono salvare la vita, ma anche arrecare seri danni; possono indurci ad agire in modi che riteniamo realistici e appropriati, o di cui in seguito potremmo pentirci amaramente. … Le emozioni possono insorgere (e lo fanno spesso) con grande velocità; anzi, con una velocità tale che il nostro sé cosciente non solo non vi prende parte, ma non riesce nemmeno a prendere nota di cosa a un certo punto nella nostra mente inneschi una certa emozione. Questa velocità può salvarci la vita in caso di emergenza, ma ce la rovina se la nostra reazione è sproporzionata»

(Ekman P. 2003, trad. 2008, pp. 3-4)


Paul Ekman, nello stilare una lista di emozioni, le ha suddivise in primarie (innate, spontanee, riscontrabili in qualsiasi popolazione, ovvero universali – rabbia, paura, tristezza, gioia/piacere, sorpresa, disgusto, disprezzo) e secondarie (complesse – es., allegria, invidia, vergogna, gelosia, nostalgia, delusione) che originano dalla combinazione delle emozioni primarie e si sviluppano con la crescita dell’individuo e con l’interazione sociale.


Regolazione emozionale
Secondo la letteratura scientifica, le emozioni vengono descritte come un sistema coordinato di risposte a eventi (interni o esterni) che assumono un particolare significato per l’organismo (Lazarus R.S., 1991). Questo insieme di risposte, che mirano ad orchestrare la migliore risposta possibile ad eventi significativi, può inglobare una serie di meccanismi:

  • cognitivi (es., la rabbia può essere sollecitata o da una reale minaccia alla propria incolumità o da uno stimolo soggettivamente interpretato in chiave di pericolo);
  • comportamentali (sempre in caso di minaccia, con attacco o fuga);
  • fisiologici (es., nella risposta di lotta o fuga, le connessioni simpatiche con i visceri danno origine a cambiamenti fisiologici per sostenere la risposta integrata di lotta o fuga: spostamento di sangue dai visceri e dalla cute ai muscoli, aumento della frequenza della stimolazione e della contrattilità cardiaca, bronco dilatazione, dilatazione pupillare, diminuita attivazione gastrointestinale, glicogenolisi nel fegato con aumento della glicemia come fonte energetica, etc. – Felten D.L., Shetty A.N., 2010, pag. 411);
  • neurali (il ruolo neurale, nella risposta di lotta o fuga, comprende input dall’area limbica, dalla corteccia cerebrale e dal tronco encefalico che regolano il complesso controllo ipotalamico del flusso endocrino e autonomo cruciali per questo tipo di risposta, nella quale i neuroni parasimpatici del tronco encefalico sono inibiti – ibidem, pag. 411).
    Le emozioni rappresentano, pertanto, delle forze irresistibili che esercitano una massiccia influenza sul nostro comportamento, fornendo informazioni sulla rilevanza e sulla qualità di ciò che accade (segnali interni o esterni) e mettendo in moto le risorse necessarie (coping) per affrontare una data situazione.
    Prima di proseguire, è opportuno fare un distinguo tra emozione (stato reattivo transitorio e di elevata intensità a connotazione piacevole/spiacevole), sentimento (vissuto soggettivo dell’emozione), umore (condizione di base aspecifica, pervasiva e persistente) e affetto (caratteristica “non-cognitiva” e soggettiva dei processi mentali che racchiude la triade emozioni, sentimenti e umore – Gross, J.J. 2014). Solitamente, nel linguaggio comune i termini affetto, emozioni e sentimenti vengono spesso utilizzati in modo intercambiabile.
    La modalità con cui una persona riesce a monitorare, valutare e modificare il comportamento emotivo in maniera flessibile (adattamento funzionale all’ambiente), attraverso strategie adeguate, anche dal punto di vista sociale, viene definita regolazione emozionale (Calkins S.D., 2010; Campos J.J., Campo R.G., Barrett K.C., 1989; Cole P.M., Martin S.E., Dennis T.A., 2004; Mauss I.B., Bunge S.A., Gross J.J., 2007; Rottenberg J., Gross J.J., 2007; Thompson P.M., 1994).
    Si parla, invece, di disregolazione emotiva quando l’individuo reagisce in maniera inadeguata rispetto alle situazioni o ai contesti sociali e interpersonali, e/o in modo inefficace rispetto agli obiettivi che intende perseguire (Gratz,K.L. Roemer L., 2004; Putnam, K.M. Silk K.R., 2005). Infatti, l’incapacità a regolare le emozioni pone una persona a serio rischio di sviluppare un disturbo mentale. La significativa associazione tra la capacità a regolare efficacemente gli stati affettivi indesiderati e la salute mentale è stata riscontrata in quasi tutti i disturbi mentali inclusi nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5, 2013).
    I ricercatori si sono avvalsi della risonanza magnetica funzionale (fMRI) per localizzare le aree neurali (frontolimbiche) implicate nella regolazione emozionale (Davidson R.J., Irwin W., 1999). Queste regioni includono, fra le altre strutture, l’amigdala, l’ippocampo, l’ipotalamo, la corteccia prefrontale dorsolaterale, la corteccia orbitofrontale, la corteccia cingolata anteriore e l’insula (Banks S.J. et all., 2007; Davidson R.J. et all., 2000; Goldin P.R. et all., 2008). In altre parole, le aree della corteccia prefrontale modulano le risposte subcorticali agli stimoli emozionali ed inibiscono i comportamenti impulsivi (Fuster J.M. 2002; Hughes A.E. et all., 2012).


Riferimenti bibliografici
Abelson, J.L., Liberzon, I., Young, E.A., & Khan, S. (2005). Cognitive modulation of the endocrine stress response to a pharmacological challenge in normal and panic disorder subjects. Archives of General Psychiatry, 62, 668-675.
Adolphs, R. (2002). Neural systems for recognizing emotion. Current Opinion in Neurobiology, 12, 169-177.
Adolphs, R. et al. Recognition of facial emotion in nine individuals with bilateral amygdala damage. Neuropsychologia 37, 1111–1117 (1999).
Adolphs, R., Cahill, L., Schul, R. & Babinsky, R. Impaired declarative memory for emotional material following bilateral amygdala damage in humans. Learn. Mem. 4, 291–300 (1997).
Adolphs, R., Damasio, H., Tranel, D. & Damasio, A. R. Cortical systems for the recognition of emotion in facial expression. J. Neurosci. 16, 7678–7687 (1996).
Adolphs, R., Tranel, D., Damasio, H. & Damasio, A. Impaired recognition of emotion in facial expressions following bilateral damage to the human amygdala. Nature 372, 669–672 (1994).
Adolphs, R., Tranel, D., Young, A. W., Calder, A. J., Phelps, E. A., & Anderson, A. K. (1999). Recognition of facial emotion in nine individuals with bilateral amygdala damage. Neuropsychologia, 37, 1111-1117.
Aggleton JP, Mishkin M (1984) Projections of the amygdala to the thalamus in the cynomolgus monkey. J Comp Neurol 222: 56–68
Aggleton, J. P. in The Amygdala (ed. Aggleton, J. P.) 485–503 (Wiley-Liss, New York/Chichester, 1992).
Alexander H.A. & Brown J.W., Medial prefrontal cortex as an action-outcome predictor, Nature Neuroscience, Epub ahead of print doi:10.1038/nn.2921, 2011.
Amen, D.G., Stubblefield, M., Carmichael, B., & Thisted, R. (1996). Brain SPECT findings and aggressiveness. Annals of Clinical Psychiatry, 8, 129-137.
Anderson, A. & Phelps, E. A. Lesions of the human amygdala impair enhanced perception of emotionally salient events. Nature 411, 305–309 (2001).
Bechara, A. (2004). The role of emotion in decision-making: Evidence from neurological patients with orbitofrontal damage. Brain and Cognition, 55(1), 30-40.
Bechara, A., Damasio, A. R., Damasio, H. & Anderson, S. W. Insensitivity to future consequences
Bechara, A., Damasio, H., Damasio, A. R., & Lee, G. P. (1999). Different contributions of the human amygdala and ventromedial prefrontal cortex to decision-making. Journal of Neuroscience, 19, 5473-5481.
Bechara, A., Tranel, D., Damasio, H. & Adolphs, R. Double dissociation of conditioning and declarative knowledge relative to the amygdala and hippocampus in humans. Science 269, 1115–1118 (1995).
Bonanno, G. A., Papa, A., Lalande, K., Westphal, M., Coifman, K. (2004), The importance of being flexible: The ability to both enhance and suppress emotional expression predicts long-term adjustment, Psychological Science, 15, 482– 487.
Breiter, H. C. et al. Response and habituation of the human amygdala during visual processing of facial emotion. Neuron 17, 875–887 (1996).
Bridges, L. J., Denham, S. A., Ganiban, J. M. (2004), Definitional issues in emotion regulation research, Child Development, 75(2), 340–345.
Bush, G., Luu, P. & Posner, M. I. Cognitive and emotional influences in anterior cingulate cortex. Trends Cognit. Sci. 4, 215–222 (2000).
Cahill, L., Babinsky, R., Markowitsch, H. J. & McGaugh, J. L. The amygdala and emotional memory. Nature 377, 295–296 (1995).
Chambers, R., Gullone, E., & Allen, N.B. (2009). Mindful emotion regulation: An integrative review. Clinical Psychology Review, 29, 560-572.
Cole, P.M., Martin, S.E., Dennis, T.A. (2004), Emotion regulation as a scientific construct: Methodological challenges and directions for child development research, Child Development, 75, 317–333.
Dalgleish, T. Cognitive approaches to posttraumatic stress disorder (PTSD): the evolution of multi-representational theorizing. Psychol. Bull. 130, 228–260 (2004).
Damasio, A. (1999). The Feeling of What Happens: Body and Emotion in the Making of Consciousness. New York, NY: Harcourt Press.
Damasio, A. R. (1994). Descartes’ error: Emotion, reason, and the human brain. New York: GP Putnam’s Sons.
Damasio, A. R. Descartes’ Error (Putnam, New York, 1994).
Damasio, A. R. et al. Subcortical and cortical brain activity during the feeling of self-generated emotions. Nature Neurosci. 3, 1049–1056 (2000).
Damasio, A. R. The somatic marker hypothesis and the possible functions of the prefrontal cortex. Phil. Trans. R. Soc. Lond. B 351, 1413–1420 (1996).
Damasio, A. R. Towards a neuropathology of emotion and mood. Nature 386, 769–770 (1997).
Damasio, A. R., Tranel, D. & Damasio, H. in Frontal Lobe Function and Dysfunction (eds Levin, H. S., Eisenberg, H. M. & Bemton, A. L.) 217–219 (Oxford Univ. Press, New York, 1991).
Darwin, C. On the Origin of Species by Means of Natural Selection (Murray, London, 1859).
Darwin, C. The Expression of the Emotions in Man and Animals (Chicago Univ. Press, Chicago, 1872/1965).
Dodge, K.A. (1991) Emotion e social information processing. In J. Garber e K.A. Dodge (Eds), The development of emotion regulation and disregulation (159-181) New Yourk: Cambridge University Press.
Dodge, K.A., & Coie, J.D. (1987). Social information-processing factors in reactive and proactive aggression in children’s peer groups. Journal of Personality and Social Psychology, 53, 1146-1158.
Ekman, P. An argument for basic emotions. Cogn. Emotion 6, 169–200 (1992).
Ekman, P., Levenson, R. W. & Friesen, W. Autonomic nervous system activity distinguishes among emotions. Science 221, 1208–1210 (1983).
Etkin A., Büchel C., Gross J.J., 2015, The neural bases of emotion regulation, Nature Reviews Neuroscience 16, 693–700
Evans, G. W., Cohen, S. (1987), Environmental stress. In D. Stokols I. Altman (eds.), Handbook of environmental Psychology, Wiley, New York, 571–610.
Gratz, K. L., Roemer, L. (2004), Multidimensional assessment of emotion regulation and dysregulation: Development, factor structure, and initial validation of the difficulties in emotion regulation scale, Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment, 26(1), 41–54. Greenberg,
Grecucci, A., Pappaianni, E., Siugzdaite, R., Thneuick, A., and Job, R. (2015b). Mindful Emotion Regulation: Exploring the Neurocognitive Mechanisms behind Mindfulness. BioMed Res. Int. 2015:670724. doi: 10.1155/2015/670724
Greene, J. D., Nystrom, L. E., Engell, A. D., Darley, J. M., & Cohen, J. (2004). The neural bases of cognitive conflict and control in moral judgment. Neuron, 44, 389-400.
Gross J.J. & Munoz R.F. (1995). Emotion regulation and mental health. Clinical Psychology: Science and Practice, 2, 151-164.
Gross J.J. (2002). Emotion regulation: Affective, cognitive, and social consequences. Psychophysiology, 39, 281–291.
Gross, J. J. (1998), Antecedent and response focused emotion regulation: Divergent consequences for experience, expression, and physiology, Journal of Personality and Social Psychology, 74(1), 224–237.
Gross, J. J. (1998). The emerging field of emotion regulation: an integrative review. Rev. Gen. Psychol. 2, 271–299. doi: 10.1037/1089-2680.2.3.271
Gross, J. J. (2002), Emotion regulation: Affective, cognitive, and social consequences, Psychophysiology, 39, 281–29.
Gross, J. J. (2014). Emotion regulation: Conceptual and empirical foundations. In J. J. Gross (Ed.),
Gross, J. J., John, O. P. (2003), Individual differences in two emotion regulation processes: Implications for affect, relationships, and well-being, Journal of Personality and Social Psychology, 85(2), 348–362.
Gross, J. J., Thompson, R. A. (2007), Conceptual foundations for the field, in J. Gross (Ed.), Handbook of emotion regulation, Guilford, New York, 3–24. Gulotta, G. (2003), Psicologia jurídica: uma relação entre psicologia e mundo jurídico, Revista Brasileira de Ciências criminais, 11(43), 239–247.
Harenski, C. L., & Hamann, S. (2006). Neural correlates of regulating negative emotions related to moral violations. NeuroImage, 30, 313-324.
Izard, C. E. The Face of Emotion (Appleton-Century-Crofts, New York, 1971).
Izard, C.E., & Kobak, R. R. (1991). Emotions system R. B. Zajonc (Eds.), Emotion, cognition, and behavior functioning and emotion regulation. In J. Garber & (pp. 17–37). New York: Cambridge University Press. K. A. Dodge (Eds.)
James, W. What is an emotion? Mind 9, 188–205 (1884).
Lazarus, R. S. (1991). Emotion and adaptation. London: Oxfford University Press.
Lazarus, R. S. Thoughts on the relationship between emotion and cognition. Am. Psychol. 37, 1019–1024 (1982).
LeDoux, J. E. (1998). The emotional brain. New York: Weidenfeld & Nicolson. LeDoux, J. E. (2000). Emotion circuits in the brain. Annual Review of Neuroscience, 23, 155-184.
LeDoux, J. E. Cognitive–emotional interactions in the brain. Cognit. Emotion 3, 267–289 (1989).
LeDoux, J. E. Emotion: clues from the brain. Annu. Rev. Psychol. 46, 209–235 (1995).
LeDoux, J. E. in Handbook of Emotions (eds Lewis, M. & Haviland, J. M.) 109–118 (The Guilford Press, New York, 1993).
LeDoux, J. E. in Handbook of Physiology, Nervous System. Vol. 5 (eds Mountcastle, V. & Plum, F.) 419–459 (American Physiological Society, Washington DC, 1987).
LeDoux, J. E. Sensory systems and emotion: a model of affective processing. Integr. Psychiatry 4, 237–248 (1986).
LeDoux, J. E. The Emotional Brain: the Mysterious Underpinning of Emotional Life (Simon & Schuster, New York, 1996).
LeDoux, J. E., Romanski, L., and Xagoraris, A. (1989). Indelibility of subcortical emotional memories. J. Cogn. Neurosci. 1, 238–243. doi: 10.1162/jocn.1989.1.3.238
Wright, P., Albarracin, D., Brown, R.D., Li, H., He, G., & Liu, Y. (2008). Dissociated responses in the amygdala and orbitofrontal cortex to bottom-up and top-down components of emotional evaluation. Neuroimage, 39, 894-902.

Categories: