Dott. Bruno C. Gargiullo
È fondamentale riconoscere che l’agire umano, come quello animale, è il frutto di una fitta trama di fattori intricati, la cui reale comprensione richiede un’indagine accurata, scrupolosa e approfondita. Ogni comportamento scaturisce da un complesso mosaico di concause, che necessita di pazienza e rigore per essere appreso nella sua interezza.
Pertanto, è cruciale evitare di emettere giudizi sommari o superficiali riguardo alle azioni altrui, soprattutto se basati su informazioni parziali o notizie giornalistiche, spesso distorte o incomplete.
Se fatichiamo a decifrare le dinamiche che regolano i nostri stessi comportamenti, come possiamo presumere di interpretare con esattezza quelli degli altri? Tentare di spiegare episodi di cronaca, in particolare quando carichi di un impatto emotivo sconvolgente, attraverso il vetusto schema del “causa-effetto” è non solo riduttivo, ma profondamente fuorviante.
Addentrarsi nelle profondità della mente di un criminale per rivelarne i recessi oscuri delle sue condotte antisociali richiede un approccio interdisciplinare, in grado di cogliere le sfumature più arcane e inaccessibili della psiche umana. Solo così è possibile scorgere le dinamiche sottostanti che spingono l’animo umano, specialmente quando esso si spinge verso l’abisso della devianza.